WRITERS GUILD ITALIA - PIATTAFORMA SONDAGGI
Sondaggio sulla Condizione degli Sceneggiatori Italiani
Introduzione
Hai letto e compreso l'introduzione al sondaggio e le informazioni su anonimato e uso dei dati?
*
Seleziona…
Sì
No
Avanti
Sezione 1 – Profilo professionale (anonimo)
Da quanti anni lavori come sceneggiatore professionista?
*
Seleziona…
0-5 anni
6-10 anni
10-20 anni
Oltre 20 anni
Qual è il tuo settore di attività prevalente? (Selezioni illimitate)
*
Serialità canali lineari (Rai, Mediaset)
Serialità satellite (Sky)
Serialità piattaforme (Netflix, Prime Video, Disney+, ecc.)
Film TV
Soap / lunghissima serialità
Cinema
Animazione
Documentari / docu-serie
Web / branded content
Altro (specificare)
Se hai selezionato "Altro (specificare)", indica il settore prevalente:
Lavori prevalentemente come:
*
Seleziona…
Autore singolo
In un team di scrittura
In una writers' room
In tutte e tre le modalità
Come descriveresti il rapporto professionale con i tuoi colleghi sceneggiatori?
*
Seleziona…
Molto collaborativo e solidale
Prevalentemente collaborativo
Neutrale
Prevalentemente competitivo
Molto competitivo e individualista
In che ruolo lavori principalmente?
*
Seleziona…
Lavoro da solə o comunque senza writers' room e ruoli prestabiliti
Head writer / Senior
Junior
Staff writer / Assistente
Cambio ruolo a seconda del progetto
Indietro
Avanti
Sezione 2 – Situazione economica e contrattuale
Come definiresti la tua attuale situazione economica derivante esclusivamente dal lavoro di sceneggiatore?
*
Seleziona…
Stabile e soddisfacente
Discreta (riesco a vivere, ma con incertezza)
Precaria (fatico a mantenermi solo con questo lavoro)
Critica
Come immagini la tua situazione economica nei prossimi 2-3 anni, derivante esclusivamente dal lavoro di sceneggiatore?
*
Seleziona…
Migliore
Stabile
Peggiore
Temo di dover cambiare lavoro
Quando firmi un contratto, ricevi il pagamento di una percentuale sul totale («rata alla firma») come prevede il diritto civile?
*
Seleziona…
Sempre
Spesso
Raramente
Mai
In media, quanto tempo intercorre tra la consegna del lavoro (o della rata prevista) e l'effettivo pagamento?
*
Seleziona…
Entro 30 giorni
Entro 60 giorni
Entro 90 giorni
Oltre 90 giorni
I pagamenti sono molto irregolari e imprevedibili
Hai mai fatto decreti ingiuntivi o intrapreso azioni legali per essere pagato/a?
*
Seleziona…
Sì
No
Hai mai dovuto fare transazioni per chiudere un contratto?
*
Seleziona…
Sì, ed erano soddisfacenti
Sì, ma non erano soddisfacenti
Me le hanno proposte, ma ho rifiutato
No
Indietro
Avanti
Sezione 3 – Rapporto con produzioni
La maggioranza dei lavori che fai sono:
*
Seleziona…
Su commissione
Basati su mie idee originali
Entrambi
Il lavoro di scrittura viene tenuto nella dovuta considerazione?
*
Seleziona…
Sempre
Spesso
Talvolta
Raramente
Mai
Come valuti il tuo rapporto generale con i produttori (le società di produzione)?
*
Seleziona…
Molto positivo (collaborativi, supportivi)
Positivo
Neutro
Negativo
Molto negativo (conflittuale, poco trasparente)
Con quale frequenza i produttori rispettano i tempi di pagamento?
*
Seleziona…
Mai
Raramente
Abbastanza spesso
Spesso
Sempre
Con quale frequenza i produttori difendono l'idea originale dello sceneggiatore?
*
Seleziona…
Mai
Raramente
Abbastanza spesso
Spesso
Sempre
Con quale frequenza i produttori forniscono un supporto creativo costruttivo?
*
Seleziona…
Mai
Raramente
Abbastanza spesso
Spesso
Sempre
Con quale frequenza i produttori scaricano le richieste del broadcaster sullo sceneggiatore?
*
Seleziona…
Mai
Raramente
Abbastanza spesso
Spesso
Sempre
Con quale frequenza i produttori sono trasparenti riguardo al budget di scrittura?
*
Seleziona…
Mai
Raramente
Abbastanza spesso
Spesso
Sempre
Con quale frequenza, rispetto al tuo lavoro di sceneggiatore, ascoltano i tuoi commenti?
*
Seleziona…
Mai
Raramente
Spesso
Sempre
Con quale frequenza, se mandi indietro una nota, accettano il tuo punto di vista?
*
Seleziona…
Mai
Raramente
Spesso
Sempre
Con quale frequenza l'ingresso del regista cambia la tua situazione lavorativa?
*
Seleziona…
Mai
Raramente
Spesso
Sempre
Con quale frequenza ti è consentito scegliere i colleghi con cui lavorare?
*
Seleziona…
Mai
Raramente
Spesso
Sempre
In media, come giudichi la quantità delle note editoriali che ricevi (da produttori e broadcaster)?
*
Seleziona…
Eccessiva (troppe note, spesso superflue)
Adeguata (numero corretto per il lavoro)
Scarsa (troppo poche, si percepisce disinteresse)
In media, come giudichi la qualità delle note editoriali?
*
Seleziona…
Costruttive (migliorano lo script)
Confuse o contraddittorie
Pretestuose (sembrano nascondere altre motivazioni)
Inutili o dannose
Quali ritieni siano le motivazioni principali dietro le note più problematiche? (Seleziona tutte le opzioni pertinenti)
*
Motivazioni industriali (budget, limiti produttivi)
Motivazioni "politiche" (linea editoriale del broadcaster, timori)
Gusti personali del produttore/editor
Scarsa competenza drammaturgica
Tentativo di abbassare il livello per "parlare al grande pubblico"
Richieste specifiche del/la regista
Richieste specifiche del/dei protagonisti
Altro (specificare)
Se hai selezionato "Altro (specificare)", descrivi le motivazioni:
Hai mai percepito forme di censura esplicita o richieste di "autocensura" su temi specifici (es. politica, sesso, religione, critica sociale)?
*
Seleziona…
Sì, spesso
Sì, qualche volta
Raramente
No, mai
Se sei sceneggiatrice: hai la sensazione che la tua voce sia considerata meno autorevole di quella di un collega maschio di pari livello?
Seleziona…
Sì, spesso
Sì, qualche volta
Raramente
No, mai
Non applicabile
Indietro
Avanti
Sezione 3.1 – Rapporti fra sceneggiatori di livello diverso
Come definiresti i rapporti con head writers e sceneggiatorə senior con cui hai lavorato (non a livello personale/caratteriale ma come dinamica lavorativa)?
Seleziona…
Sempre positivi
Generalmente positivi con qualche raro episodio negativo
Variabile, a volte positivo e a volte negativo con uguale probabilità
Generalmente negativi con qualche raro episodio positivo
Sempre negativi
Non applicabile
Come definiresti in media la tua esperienza a livello creativo nella collaborazione con head writers / senior?
Seleziona…
Positiva: mi aiuta, imparo e vengo ascoltatə
Abbastanza positiva: in generale è un'esperienza arricchente
Variabile: dipende molto da progetto/persona/contesto
Generalmente negativa: principalmente non mi sento coinvoltə ma non c'è nessun problema specifico
Negativa: non vengo aiutato/a né ascoltato/a, non imparo
Non applicabile
Se hai riscontrato episodi negativi, a cosa era dovuto il problema? (Seleziona tutte le opzioni pertinenti)
Ho scritto documenti che risultavano poi a solo nome dellə head writer o di altrə
Mi è stato chiesto dallə head writer di lavorare a un progetto senza prima firmare un contratto
Mi è stato chiesto dallə head writer di lavorare a un progetto senza nessun pagamento o con pagamento simbolico
Mi è stato chiesto dallə head writer di lavorare a un progetto senza garanzia di ottenere crediti di scrittura
L’idea iniziale era mia, ma ci hanno lavorato altre persone escludendomi dal progetto
Il mio ruolo non corrispondeva al lavoro svolto
Lə head writer ha creato un ambiente di lavoro tossico (mobbing o discriminazione di qualsiasi tipo)
Lə head writer era anche miə insegnante e ha utilizzato come propri materiali/idee prodotti durante esercitazioni
Altro (specificare)
Se hai selezionato "Altro (specificare)", descrivi il problema:
Se hai riscontrato episodi negativi, lə head writer / senior era sociə WGI?
Seleziona…
Sì, sicuramente
Credo di sì ma non ho la certezza
È associatə ad altra associazione di categoria
Credo di no ma non ho la certezza
No, sicuramente
Non applicabile
Conosci il codice deontologico WGI e i valori che ogni associatə è tenutə a rispettare?
Seleziona…
Sì, ne conosco bene i contenuti
Ne conosco l’esistenza ma non i contenuti
Non ne ho mai sentito parlare
Se e quando hai riscontrato problemi con lə head writer / senior, ti sei rivoltə a WGI (per vie ufficiali o informali)?
Seleziona…
Sì, e mi hanno aiutato
Sì, ma non ho ricevuto risposta
Sì, ma è risultato che la problematica non riguardava le norme condivise o non avevo prove concrete
Sì, ma la risposta ricevuta non mi ha aiutato
No, perché non avevo prove concrete
No, perché non sapevo potessero aiutarmi in questi casi
No, perché non credo che WGI abbia la forza, i mezzi o l’intenzione di aiutarmi
No, perché avevo paura che lə head writer lo venisse a sapere e la mia situazione peggiorasse
Non applicabile
Indietro
Avanti
Sezione 3.2 – Rapporto con broadcaster
Valuta la tua esperienza di lavoro con Rai (Fiction) in termini di libertà creativa e qualità del rapporto editoriale:
Seleziona…
1 (Pessima)
2
3
4
5 (Eccellente)
Non ho lavorato con questo broadcaster
Valuta la tua esperienza di lavoro con Mediaset in termini di libertà creativa e qualità del rapporto editoriale:
Seleziona…
1 (Pessima)
2
3
4
5 (Eccellente)
Non ho lavorato con questo broadcaster
Valuta la tua esperienza di lavoro con Sky in termini di libertà creativa e qualità del rapporto editoriale:
Seleziona…
1 (Pessima)
2
3
4
5 (Eccellente)
Non ho lavorato con questo broadcaster
Valuta la tua esperienza di lavoro con Netflix in termini di libertà creativa e qualità del rapporto editoriale:
Seleziona…
1 (Pessima)
2
3
4
5 (Eccellente)
Non ho lavorato con questo broadcaster
Valuta la tua esperienza di lavoro con Prime Video in termini di libertà creativa e qualità del rapporto editoriale:
Seleziona…
1 (Pessima)
2
3
4
5 (Eccellente)
Non ho lavorato con questo broadcaster
Valuta la tua esperienza di lavoro con Disney+ in termini di libertà creativa e qualità del rapporto editoriale:
Seleziona…
1 (Pessima)
2
3
4
5 (Eccellente)
Non ho lavorato con questo broadcaster
Valuta la tua esperienza di lavoro con HBO Max in termini di libertà creativa e qualità del rapporto editoriale:
Seleziona…
1 (Pessima)
2
3
4
5 (Eccellente)
Non ho lavorato con questo broadcaster
Valuta la tua esperienza di lavoro con altri broadcaster (Discovery, ecc.) in termini di libertà creativa e qualità del rapporto editoriale:
Seleziona…
1 (Pessima)
2
3
4
5 (Eccellente)
Non ho lavorato con questo broadcaster
Da quando è stata introdotta la spesa istruttoria a carico dell'autore per la sezione scrittura, come ti sei comportato/a?
*
Seleziona…
Non ho più partecipato, anche se ritenevo il mio progetto valido, esclusivamente perché il costo è troppo alto per me
Non ho più partecipato perché ho ritenuto che il mio progetto non fosse così valido da meritare la spesa
Ho partecipato comunque, ma selezionando il/i progetto/i più validi a causa del costo
Ho partecipato come avrei fatto se non ci fossero state spese istruttorie
Indietro
Avanti
Sezione 4 – Il ruolo dell'agente
Attualmente hai qualcuno che ti rappresenta?
*
Seleziona…
Sì, un agente
Sì, un avvocato
No
Se non hai un rappresentante, qual è il motivo principale?
Seleziona…
Non riesco a trovarne uno disposto a rappresentarmi
Non lo ritengo necessario
Ho avuto esperienze negative in passato
Preferisco gestire i rapporti da solo/a
Non me lo posso permettere / La percentuale è troppo alta
Non applicabile
Se hai un rappresentante, qual è il motivo principale per cui lo hai?
Seleziona…
Migliora le condizioni
Sa leggere i contratti
Non trovo lavoro senza
Non so gestire le trattative
Non applicabile
Quale percentuale (media) prende il tuo agente sui tuoi compensi?
Seleziona…
Meno del 10%
10%
15%
20%
Oltre il 20%
Non applicabile
Chi paga il compenso dei tuoi agenti?
Seleziona…
Io
Il produttore
Altro
Non applicabile
Cosa fa concretamente il tuo agente per te? (Seleziona tutto ciò che si applica)
Trova attivamente nuove opportunità di lavoro
Legge quello che scrivo e conosce i miei progetti
Mi informa sui desiderata delle varie produzioni
Mi invita alle call delle produzioni
Negozia gli aspetti economici del contratto
Negozia gli aspetti legali/normativi del contratto (es. crediti, diritti)
Gestisce la fatturazione e sollecita i pagamenti
Fa da filtro con la produzione su questioni problematiche
Nel rapporto tra te, l'agente e il produttore, percepisci che il tuo agente lavori...
Seleziona…
Quasi esclusivamente per tutelare i miei interessi
Cercando un equilibrio tra i miei interessi e la necessità di mantenere buoni rapporti con la produzione (a volte a mio svantaggio)
Facendo più gli interessi della produzione
Non saprei
Non applicabile
Con quale frequenza il tuo rappresentante ti chiede di lavorare senza aver firmato il contratto?
Seleziona…
Mai
Raramente
Spesso
Sempre
Non applicabile
Con quale frequenza il tuo rappresentante ti propone contratti mal formulati e senza rata alla firma?
Seleziona…
Mai
Raramente
Spesso
Sempre
Non applicabile
Con quale frequenza il tuo rappresentante tutela il tuo ruolo rispetto a quello del regista?
Seleziona…
Mai
Raramente
Spesso
Sempre
Non applicabile
Con quale frequenza il tuo rappresentante ha gestito transazioni contrattuali che non si sono rivelate congrue per te?
Seleziona…
Mai
Raramente
Spesso
Sempre
Non applicabile
Con quale frequenza ti viene detto che "il produttore non accetta la negoziazione, meglio firmare alle sue condizioni"?
Seleziona…
Mai
Raramente
Spesso
Sempre
Non applicabile
Con quale frequenza ti viene detto che "certe condizioni/clausole/richieste non si possono ottenere, è inutile negoziare"?
Seleziona…
Mai
Raramente
Spesso
Sempre
Non applicabile
Indietro
Avanti
Sezione 5 – Associazione e tutele
Sei iscritto/a a WGI (Writers Guild Italia)?
*
Seleziona…
Sì
No, ma ci sto pensando
No, non mi interessa
No, sono iscritto/a ad altra associazione di categoria
Come valuti l'operato della tua associazione (WGI o altra) nel tutelare i tuoi interessi?
Seleziona…
Molto efficace
Abbastanza efficace
Poco efficace
Inefficace
Non mi sento rappresentato/a
Non applicabile
Rispetto alla tua associazione di categoria, hai mai chiesto aiuto/interventi?
Seleziona…
No, mai
No, perché penso sia inutile
No, non sapevo di poterlo fare
No, non ho mai avuto problemi
No, il lavoro dell’associazione ha risolto il problema senza bisogno di chiedere
Sì, e non mi sono sentito aiutato/a
Sì, e non ho avuto risposte
Sì, e ho risolto il problema
Sì, e il problema è stato risolto per altri
Cosa miglioreresti nell'azione della tua associazione? (domanda aperta)
Ritieni importante l'adozione di un Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) forte per la categoria degli sceneggiatori?
*
Seleziona…
Sì, è fondamentale e prioritario
Sì, è utile ma non la priorità assoluta
Sì, ma penso che non sia un obiettivo raggiungibile
Non saprei valutare l'impatto
No, non credo sia la soluzione giusta
Quanto sei informato/a sulla Direttiva Copyright europea (2019/790) e sul suo recepimento in Italia (D.Lgs. 177/2021)?
*
Seleziona…
Molto informato/a, conosco i dettagli
Abbastanza informato/a, ne conosco i principi
Poco informato/a
Per nulla informato/a
Quali strumenti credi siano necessari per garantire il futuro del lavoro di sceneggiatore?
Reddito di discontinuità
Diminuzione delle giornate ENPALS ai fini pensionistici
Formazione gratuita/sostenuta da un fondo
Altro (specificare)
Se hai selezionato "Altro (specificare)", indica quali strumenti:
Quali strumenti di sostegno saresti interessato/a a sottoscrivere se fossero dedicati specificamente agli sceneggiatori?
Assicurazione sanitaria
Assicurazione infortuni
Assicurazione vita
Fondo pensione
Altro (specificare)
Se hai selezionato "Altro (specificare)", indica quali strumenti di sostegno:
Indietro
Avanti
Sezione 6 – Partecipazione e futuro
Credi che l'unione di tutti gli sceneggiatori (magari fondendo le attuali associazioni) sia necessaria per avere maggior peso contrattuale?
*
Seleziona…
Sì, è l'unica strada
Sì, ma è molto difficile da realizzare
No, la pluralità è una ricchezza
Non saprei
Saresti disposto/a a dedicare tempo per un'assemblea (online o in presenza) a cadenza mensile per discutere le problematiche e le strategie con il direttivo della tua associazione?
*
Seleziona…
Sì, sicuramente (sia online che in presenza)
Sì, ma solo online
Forse, dipende dagli argomenti
No, non ho tempo
No, non lo ritengo utile
Spazio finale: c'è qualche altra criticità o suggerimento che vorresti evidenziare?
Indietro
Invia